I Dipartimenti

Diritto Amministrativo

Siamo amministrativisti per vocazione.

La conoscenza delle procedure e la consolidata competenza nell’utilizzo dei canali istituzionali per la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione sono il nostro principale  punto di forza.

In questo ambito abbiamo una esperienza consolidata nella gestione di tutte le problematiche dei lavoratori appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi di Polizia ad ordinamento militare e civile. Infatti da molti anni ci occupiamo con successo del settore del pubblico impiego militare, vantando di essere stati i primi in Italia ad ottenere pronunce storiche in materia di:
– innalzamento dei limiti di età in favore dei volontari della FF.AA,
– immissione in servizio permanente di personale condannato per delitto non colposo;
– riconoscimento dell’attività in V.F.P.4 quale servizio di “Polizia”, nei ruoli delle cd “seconde aliquote”;
– riconoscimento del diritto del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia a godere di benefici come la legge 104/1992 e l’art. 42 bis

Ci occupiamo anche di fornire assistenza legale a favore delle aziende che intrattengono rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.

 

Diritto del Lavoro

I nostri professionisti seguono con competenza ogni fase relativa alla gestione di problematiche relative al diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Tutti gli aspetti giuslavoristici sono affrontati collegialmente sia per la consulenza alle imprese sia per i singoli lavoratori.
Il nostro studio offre la propria professionalità nella fase transattiva stragiudiziale, mediante consulenza problem solving, e in quella contenziosa.

 

Diritto Civile

Il nostro studio legale si avvale della collaborazione di avvocati civilisti di grande esperienza, in grado di fornire consulenze personalizzate e assistenza legale di primissimo livello.

Nell’ambito Civile forniamo assistenza legale specializzata in fase contenziosa e precontenziosa in materia:

– contrattuale (assistenza e consulenza legale per la negoziazione, la redazione e la revisione di contratti tra privati);
– di risarcimento del danno (danni da responsabilità medica e/o professionale; danni per eccessiva durata dei processi; danni derivanti da sinistri stradali, etc.);
– delle successioni (assistenza e consulenza nel diritto ereditario, assistenza nelle successioni e nelle dispute ereditarie mediante sia nella fase precontenziosa che in giudizio);
– di proprietà e di diritti reali (tutela della proprietà mediante le azioni previste dal Codice civile, azioni a difesa della servitù, dell’usufrutto e degli altri diritti reali. Tutela del possesso);
di locazione e di condominio (redazione contratti di locazione, procedure di sfratto, impugnazione verbali e delibere assembleari, azioni di responsabilità dell’amministratore);
– di recupero del credito (procedure stragiudiziali e dinanzi all’Autorità giudiziaria sino alla fase esecutiva);
– del diritto di famiglia e tutela del minore (separazione consensuale e giudiziale, divorzio congiunto e giudiziale, comunione legale, separazione dei beni e fondo patrimoniale, contenzioso sull’affidamento del minore);
– di tutela del consumatore (clausole vessatorie, conformità e sicurezza dei prodotti, acquisti on-line, vacanza rovinata, utenze domestiche e contratti bancari, etc.).

 

Diritto Comunitario

Il nostro studio è in prima linea in termini di impegno per il raggiungimento di una cultura giuridica moderna, in linea con la Convenzione EDU (Convenzione Europea per la Salvaguardia dei diritti dell’Uomo).

Ad oggi, infatti, una percentuale grandissima di decisioni degli organi di vertice della giustizia civile e militare (Corte di Cassazione e Consiglio di Stato) è purtroppo assunta in violazione della Convenzione stessa. Infatti la Corte Costituzionale ha stabilito, in conformità con gli altri paesi europei, che le decisioni dichiarate dalla Corte di Strasburgo in contrasto con la Convenzione EDU devono essere oggetto di nuovo processo. Il nostro studio continuerà l’impegno profuso in questa direzione.

 

Consulenza aziendale

Il nostro studio offre una consolidata ed esperta consulenza strategica e servizi di comunicazione alle imprese. Operiamo non solo nel settore del diritto ma anche nell’ambito delle procedure per l’accesso ai finanziamenti per progetti innovativi, ai contratti pubblici, alle gare di appalto per la cessione di beni pubblici, ai processi di privatizzazione del patrimonio immobiliare e alla ricerca dei migliori strumenti finanziari pubblici e privati per favorire il lancio delle Start-Up o il consolidamento di imprese già esistenti.

In tali ultimi settori, lavoriamo in sinergia con imprese e professionisti specializzati e in grado di fornire soluzioni altamente performanti.